Noire. L’installazione immersiva sulla storia di Claudette Colvin

MEET DIGITAL CULTURE CENTER - Milano (MI)

Da sabato 3.02.2024 a domenica 10.03.2024

L’installazione Noire, giunta in Italia dopo il successo ottenuto a Parigi e in vari festival internazionali, è ospitata presso il MEET Digital Culture Center di Milano. L’esperienza coinvolgente utilizza la realtà aumentata per far rivivere al pubblico l’atto rivoluzionario compiuto nel 1955 da Claudette Colvin, una giovane di colore che rifiutò di cedere il suo posto a un passeggero bianco in Alabama. La mostra cerca di riscattare la storia di Claudette Colvin, poco conosciuta nonostante il suo coraggio, a favore della più famosa Rosa Parks.

L’installazione, fruibile in gruppi di 10 persone, fornisce occhiali AR Hololens 2 e cuffie a conduzione ossea, consentendo ai visitatori di immergersi in un set di 250 metri quadrati con figure virtuali e oggetti connessi. La voce fuori campo guida i visitatori attraverso la storia, offrendo un’esperienza di 32 minuti impattante e potente. La narrazione, tratta dal saggio biografico di Tania de Montaigne, è disponibile in italiano, francese e inglese. L’installazione Noire rappresenta un viaggio nella storia dei diritti civili, partendo dall’atto coraggioso di Claudette Colvin che ha contribuito al cambiamento sociale anche in Europa.

Ingresso per gli abbonati: scrivere a [email protected]

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta