Mostra temporanea
Nell’oro impressa
L’immagine dei Gonzaga nelle monete e medaglie della collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena
Palazzo Ducale di Mantova - Mantova (MN)
Da sabato 14.09.2024 a domenica 5.01.2025
Mantova accoglie una nuova esposizione numismatica di grande rilievo, intitolata Nell’oro impressa. L’immagine dei Gonzaga nelle monete e medaglie della collezione di Banca Monte dei Paschi di Siena. Questa iniziativa, frutto di una collaborazione tra Palazzo Ducale e Banca Monte dei Paschi di Siena, presenta una selezione eccezionale di monete e medaglie che spaziano dal XII al XVIII secolo. La collezione, composta da 2184 pezzi di indubbio valore storico e artistico, è stata concessa in comodato gratuito al Museo grazie al sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana.
L’esposizione si svolgerà nell’Appartamento della Rustica, recentemente restaurato e abbellito per l’occasione, e offrirà una panoramica affascinante sull’evoluzione della monetazione mantovana e delle medaglie, con focus sui Gonzaga. I visitatori potranno ammirare monete di grande qualità esecutiva e rarità come le Dodici Doppie del 1614 di Ferdinando Gonzaga, esemplari unici al mondo.
L’allestimento, curato da Massimo Rossi, non solo celebra la ricchezza numismatica, ma offre anche uno sguardo sul contesto storico e sociale dell’epoca, integrando reperti temporanei da importanti istituzioni. L’accesso all’esposizione è incluso nel biglietto d’ingresso del Palazzo Ducale, rappresentando un’importante opportunità per esplorare il patrimonio culturale di Mantova.