Mostra temporanea
Nel tempo
Opere dalla Collezione Panza di Biumo
Villa e Collezione Panza – FAI - Varese (VA)
Da giovedì 6.06.2024 a lunedì 6.01.2025
a cura di Gabriella Belli con Marta Spanevello
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS presenta Nel Tempo, una mostra che, attraverso cinquantanove opere di ventitré artisti dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo, esplora il concetto del tempo, uno dei temi più misteriosi e complessi della nostra esistenza. Tra gli artisti figurano Hanne Darboven, On Kawara, Joseph Kosuth, Jan Dibbets, Walter De Maria, Franco Vimercati, Cioni Carpi, Maurizio Mochetti e Robert Tiemann.
Gabriella Belli descrive il tempo nell’arte contemporanea come una presenza immateriale e intangibile, un fenomeno da indagare che pervade ogni aspetto della nostra vita. L’esposizione si articola in due registri narrativi – il tempo eterno e il tempo della realtà – suddivisi in cinque sezioni: il senso, la durata, i luoghi, il rumore e l’esperienza del tempo.
Tra le opere esposte vi sono Time Study di Gregory Mahoney, Emerging Time di Franco Monti, e One Million Years di On Kawara, quest’ultima accompagnata da una performance dal vivo. La mostra include anche installazioni sonore di Michael Brewster e macchine in movimento di Piero Fogliati. Il percorso espositivo si conclude con la proiezione del film muto Seven Chances di Buster Keaton.