Mostra temporanea
Nefertari, la regina immortale
Museo Castiglioni - Varese (VA)

Da sabato 4.10.2025 a domenica 1.02.2026
Il Museo Castiglioni ospita una straordinaria esposizione dedicata all’Antico Egitto: Nefertari, la regina immortale. Fulcro della mostra è la ricostruzione in scala 1:1 del primo annesso laterale della tomba di Nefertari, la Grande Sposa Reale di Ramses II. L’ambiente, noto come la Sala delle sette vacche sacre, del toro e dei quattro timoni, rivive grazie alla tecnica TattooWall®, che restituisce con impressionante fedeltà i colori originali, le scene simboliche e lo spettacolare cielo stellato del soffitto, simbolo di rinascita e maternità.
Il visitatore sarà coinvolto in un’esperienza immersiva e sensoriale, accompagnando Nefertari nel suo viaggio verso l’aldilà, dove incontra divinità come Ptah, Osiride, Atum e Thot. Le iconografie tratte dal Libro dei Morti, tra cui la regina che venera otto bovini sacri, parlano di eternità, rinascita e del ruolo centrale della regina come figura carismatica e potente.
La mostra nasce dal progetto scientifico “Nefertari QV66”, realizzato in occasione del 120° anniversario della scoperta della tomba, grazie alla collaborazione tra egittologhe, enti scientifici, grafici specializzati e istituzioni museali. Si tratta di un modello esemplare di ricostruzione filologica, volto a proteggere e rendere accessibile un patrimonio inestimabile che oggi non è più visitabile nella realtà.