Mostra temporanea
Natura Morta
Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducitĂ della vita
Pinacoteca Ambrosiana - Milano (MI)

Da giovedì 8.05.2025 a martedì 4.11.2025
Nel cuore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, luogo di storia e bellezza nel centro di Milano, prende vita la mostra Natura Morta dello scultore Jago, a cura di Maria Teresa Benedetti e organizzata con Arthemisia. Il progetto si inserisce in un percorso della Biblioteca volto a promuovere il dialogo tra arte contemporanea e grandi capolavori del passato.
Protagonista del confronto è la celeberrima Canestra di frutta di Caravaggio, conservata nella collezione del museo, messa in relazione con una scultura potente e provocatoria di Jago: una cesta non più di frutti, ma colma di armi. Pistole, fucili e mitragliatori scolpiti nel marmo, simbolo eterno della tradizione artistica italiana, diventano metafora del presente, denunciando una realtà in cui la violenza è diventata parte integrante del nostro quotidiano.
La mostra esplora in profonditĂ il tema della caducitĂ della vita, trasformando il linguaggio classico in una denuncia sociale e culturale. Jago affronta il concetto di natura morta con una riflessione attualissima, in cui la bellezza della decadenza lascia il posto alla freddezza delle armi, strumenti costruiti per distruggere, divenuti i nuovi “frutti” del nostro tempo.
In questo confronto tra scultura e pittura, tra oggi e ieri, il visitatore è invitato a interrogarsi su cosa resti della vita quando il tempo e l’umanitĂ la consumano.
Credito: Michelangelo Merisi detto Caravaggio Canestra di frutta, 1597-1600 Olio su tela, cm 47×61 Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Pinacoteca – Milano ©Veneranda Biblioteca Ambrosiana / Mondadori Portfolio