Mostra temporanea
Mutual Aid
Arte in collaborazione con la natura
CASTELLO DI RIVOLI | MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA - Rivoli (TO)

Da giovedì 31.10.2024 a domenica 23.03.2025
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, un’importante mostra curata da Francesco Manacorda e Marianna Vecellio. L’esposizione è dedicata alla sostenibilità e all’interazione creativa tra esseri umani e natura, coinvolgendo artisti che hanno esplorato l’interdipendenza tra uomo e ambiente dagli anni Sessanta a oggi.
La mostra traccia un percorso artistico sull’ecologia, culminando nella crisi climatica contemporanea, e riflette sulle teorie che mettono in discussione l’antropocentrismo nel sistema naturale. Il fulcro del progetto è la collaborazione tra artisti e elementi naturali (animali, piante e minerali), illustrata dalle opere di artisti come Maria Thereza Alves, Michel Blazy, Agnes Denes, Tomás Saraceno e Giuseppe Penone, tra molti altri.
Il titolo Mutual Aid si ispira al concetto di mutuo appoggio del filosofo russo Piotr Kropotkin, che sostiene come la sopravvivenza delle specie dipenda dalla cooperazione, soprattutto nei momenti di crisi. La mostra invita a riconsiderare la separazione tra natura e cultura, proponendo una visione ecosistemica basata sulla coesistenza, la condivisione e la creatività collettiva multi-specie.