Mostra temporanea
Moda Divina
MUSEO DIDATTICO DELLA SETA - Como (CO)

Da domenica 8.06.2025 a domenica 21.09.2025
Il Museo della Seta di Como, cuore della tradizione tessile comasca e unica istituzione al mondo capace di narrare il processo completo della produzione serica, presenta la mostra Moda Divina. Questo progetto espositivo celebra la figura della diva, icona intramontabile di stile, eleganza e potere espressivo. L’abito, protagonista assoluto, è raccontato come dispositivo narrativo e iconografico, in grado di trasformare la diva in opera d’arte vivente.
In un allestimento tematico e immersivo, i visitatori potranno ammirare creazioni di alta sartoria, bozzetti, fotografie d’autore e dipinti contemporanei. In mostra, capolavori come il Tanagra di Rosa Genoni, un abito di Emilio Schuberth, una creazione della costumista americana Irene Lentz, un modello di Biki per Maria Callas e un completo disegnato da Antonio Riva per Ornella Vanoni a Sanremo 2018. Tra i pezzi più preziosi, una selezione di 28 bozzetti originali di Cristobal Balenciaga, esposti per la prima volta.
Accanto a questi, tessuti e foulard firmati Gianni Versace, modelli di Valentino e Yves Saint Laurent raccontano l’evoluzione della diva nel tempo. Il percorso è arricchito da scatti di Giovanni Gastel, Elio Luxardo, e opere dell’artista Luca Gandola. La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione con archivi storici, maison e collezionisti privati.
A corredo, un programma di eventi collaterali approfondisce i temi della mostra con laboratori, workshop, visite guidate, tavole rotonde e attività formative.