Mostra temporanea
Mitch Epstein. American Nature
GALLERIE D’ITALIA TORINO - Torino (TO)
Da giovedì 17.10.2024 a domenica 2.03.2025
La mostra curata da Brian Wallis al Center for Photography at Woodstock (New York) presenta una selezione delle opere più iconiche di Mitch Epstein degli ultimi vent’anni, tratte dalle serie Old Growth, American Power e Property Rights.
Old Growth esplora la maestosità delle foreste vergini americane, alcune delle ultime testimoni di un’epoca precoloniale. Epstein cattura la lentezza del tempo naturale e la fragilità di questi luoghi, devastati dall’industria negli ultimi secoli.
American Power offre una critica al rapporto tra potere e natura negli Stati Uniti, analizzando l’impatto dell’industria sull’ambiente e sulle comunità locali. Queste immagini riflettono su come il consumo di massa, il governo e le grandi corporazioni abbiano modellato il paesaggio e la vita americana.
Property Rights, infine, documenta le proteste contro la costruzione di un oleodotto nella Riserva Sioux di Standing Rock. Epstein mette in luce la lotta delle comunità indigene per difendere i loro diritti territoriali e preservare le risorse naturali per le future generazioni.
La mostra include anche un’installazione audiovisiva in anteprima, che rafforza il dialogo tra arte e natura, evidenziando i rischi e la resilienza dei difensori dell’ambiente.