Mostra temporanea
Mimmo Jodice. Oasi
CASA ZEGNA - Trivero (BI)

Da sabato 22.03.2025 a lunedì 21.04.2025
La mostra Mimmo Jodice. Oasi celebra il talento del grande maestro della fotografia Mimmo Jodice, attraverso un progetto espositivo commissionato dalla Famiglia Zegna e realizzato nel 2008. Curata da Walter Guadagnini con Barbara Bergaglio e organizzata in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, l’esposizione racconta il paesaggio dell’Oasi Zegna e gli interni del Lanificio Ermenegildo Zegna con un approccio poetico e senza tempo.
Le 37 opere esposte testimoniano il particolare sguardo di Jodice su natura, architettura e dettagli della produzione tessile, trasformando elementi reali in visioni metafisiche, sospese nel bianco e nero. Particolarmente sorprendente è la presenza della neve, un elemento inusuale nella produzione del fotografo napoletano, che dona un’aura di sospensione e meraviglia agli scatti.
Questa mostra rappresenta un inedito dialogo tra arte e paesaggio, sottolineando la missione della Fondazione Zegna di valorizzare il territorio attraverso il linguaggio delle arti visive. Il percorso espositivo crea una connessione con il paesaggio circostante, offrendo ai visitatori la possibilità di riscoprire l’Oasi Zegna e il Lanificio sotto una nuova luce.