Mostra temporanea
Matilde Domestico – Samuel Di Blasi
PISCINA ARTE APERTA – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ALL’APERTO - Piscina (TO)
Da sabato 5.10.2024 a domenica 13.10.2024
Quest’anno, il Museo di Arte Contemporanea di Piscina si arricchisce di nuove proposte firmate da due importanti protagonisti dell’arte contemporanea: Matilde Domestico e Samuel Di Blasi. Sul muro di mattoni a vista, testimone di una storia passata accanto al palazzo comunale, Di Blasi presenta un’opera in vetroresina intitolata Mitosi. A pochi passi, lungo la via centrale del paese, una facciata caratterizzata da un perfetto equilibrio geometrico di volumi accoglie il bassorilievo in biscuit IPA Puntiforme di Matilde Domestico.
Entrambe le opere si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante, invitando l’osservatore a diventare parte di un ciclo vitale che attraversa passato, memoria e presente.
La ricerca stilistica dei due artisti sarà ulteriormente esplorabile nella mostra allestita negli spazi del Museo Piscina Arte Aperta. Qui, Di Blasi esporrà una serie di lavori che documentano le fasi preparatorie per la realizzazione delle sue opere monumentali, tutte incentrate sul rapporto con la natura. Domestico, invece, presenterà opere che mettono in luce la sua raffinata abilità nel combinare diverse entità materiali.