Mostra temporanea
MASNÀ. Ritratti di bambini
MUSEO CIVICO LUIGI MALLE’ - DRONERO (CN)
Da domenica 1.10.2023 a domenica 7.01.2024
Fotografie di Paolo Viglione
L’esposizione, curata da Ivana Mulatero direttrice del Museo Mallé, presenta una trentina di opere fotografiche realizzate dal 2019 ad oggi che ritraggono in prevalenza la giovanissima comunità valmairese.
Bambine e bambini in posa alla maniera pittorica, su sfondi tonalmente neutri o leggermente alonati di luce, con pochi ma studiatissimi dettagli che ci fanno intuire quanto sia potenzialmente vasto l’universo dentro ognuno di loro. Come scrisse il grande fotografo Richard Avedon: «Un ritratto fotografico è un’immagine di qualcuno che sa di essere fotografato. La maniera in cui chi posa gestisce questa consapevolezza fa parte della fotografia quanto ciò che indossa o il suo modo di apparire». Ed è proprio questa particolarità relativa a una embrionale presentazione di un sé a favore di obiettivo, a guidare l’interesse di Paolo Viglione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
E nel guardare attentamente le fotografie di «Masnà» – una parola piemontese che significa bambino e non varia al maschile, al femminile, al singolare o al plurale – si coglie l’interazione tra finalità artistica e casualità, tra lo studio degli abbinamenti dei tessuti con le caratteristiche somatiche. Si avverte anche la manipolazione luministica e cromatica e, per alcuni grandi formati, la dimensione della stampa rimanda a una monumentalità che richiama la pittura.
Lavorando in postproduzione, Paolo Viglione può permettersi di stampare immagini di ampio formato senza rinunciare alla nitidezza del dettaglio, creando così dei veri e propri quadri a grandezza naturale.