Mostra temporanea
Marwa Arsanios. The Land Shall Not Be Owned
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Torino (TO)

Da martedì 8.04.2025 a domenica 12.10.2025
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta The Land Shall Not Be Owned, prima mostra personale in Italia dell’artista Marwa Arsanios, a cura di Agustin Pérez Rubio e Bernardo Follini. L’esposizione offre una riflessione profonda sulle dinamiche di sfruttamento e riappropriazione della terra, ponendo al centro il progetto a lungo termine Who is Afraid of Ideology? (2017–in corso), una serie di cinque film che documentano le lotte di comunità femminili in diverse aree del Medio Oriente e del Sud America.
Il percorso inizia nel Kurdistan iracheno con il racconto delle esperienze quotidiane delle combattenti curde, per poi proseguire nel villaggio ecologico femminile di Jinwar in Siria, e tra le donne indigene Pijao in Colombia, custodi di semi e conoscenze ancestrali. Il viaggio continua nel nord del Libano, dove una comunità agricola mette in discussione la proprietà privata a favore dell’uso collettivo della terra.
Il quinto capitolo, Right of Passage (2025), presentato in anteprima internazionale, esplora il diritto di passaggio degli animali attraverso territori privatizzati, intrecciando dimensioni storiche, simboliche e oniriche. Attraverso un uso sperimentale del linguaggio cinematografico, Arsanios costruisce un archivio vivo delle lotte per la giustizia ambientale, l’autonomia politica e la memoria collettiva, dando voce a pratiche comunitarie spesso marginalizzate.