Mostra temporanea
Mario Nigro. Opere 1947-1992
MUSEO DEL NOVECENTO - Milano (MI)
Da venerdì 14.07.2023 a domenica 5.11.2023
La mostra diffusa Mario Nigro. Opere 1947-1992 promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento e Eight Art Project, in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro, a cura di Antonella Soldaini e Elena Tettamanti, è in corso nelle sedi di Palazzo Reale e del Museo del Novecento.
In collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea un evento speciale ricorderà inoltre il 27 luglio 1993 quando un attentato mafioso distrusse l’intera sede espositiva e alcuni lavori di Mario Nigro allestiti per una sua antologica.
La mostra segna i diversi momenti del linguaggio artistico di Nigro: da una attitudine sperimentale a partire dagli anni Quaranta a un deciso orientamento verso le strutture compositive astratte e geometriche. Le opere dell’artista suggeriscono un orizzonte narrativo ricorrente basato sul «ritmo», le «forme» e il «tempo», frutto di una visione in cui la conoscenza della musica e del sapere scientifico hanno un’influenza determinante.
L’opera su carta emerge come un luogo centrale e ricorrente del suo percorso multiforme, di cui si può considerare laboratorio di pensiero, incubatrice d’idee e officina d’immagine. La sequenza di opere su carta, che si lega idealmente a quanto presentato nella mostra a Palazzo Reale, permette di seguire i diversi cicli pittorici dell’opera dell’artista. In particolare sono esposti esempi della serie denominata «pannelli a scacchi» e preziosi disegni, che sono la genesi da cui Nigro sviluppa il ciclo dello «spazio totale», tutti concepiti negli anni cinquanta.