Mostra temporanea
Mario Merz Prize 5
Shortlist art exhibition
Fondazione Merz - Torino (TO)

Da mercoledì 11.06.2025 a domenica 21.09.2025
La Fondazione Merz ospita la mostra collettiva dei finalisti della quinta edizione del Mario Merz Prize, sezione arte, a cura di Giulia Turconi. L’esposizione presenta i lavori di Elena Bellantoni, Mohamed Bourouissa, Anna Franceschini, Voluspa Jarpa e Agnes Questionmark, artisti riconosciuti per la loro ricerca innovativa e per la riflessione profonda su temi sociali, politici e identitari.
Il percorso espositivo si distingue per l’intensità esperienziale che invita il visitatore a un coinvolgimento attivo e critico. L’opera video di Elena Bellantoni analizza le rivolte popolari attraverso la metafora della breadline, restituendo al “pane” un valore simbolico e sociale. Agnes Questionmark utilizza il proprio corpo come veicolo di riflessione politica, indagando i rapporti di potere e le dinamiche identitarie. Voluspa Jarpa propone una esperienza multisensoriale che fonde passato, presente e futuro attraverso visione e suono. Anna Franceschini combina elementi cinematografici e meccanici, trattando il corpo come macchina in un’estetica che rievoca l’illusione del cinema. Infine, Mohamed Bourouissa affronta temi come controllo, dominio e espropriazione del corpo, attraverso video e sculture in alluminio fuso.
La mostra non solo rappresenta un importante momento di confronto artistico, ma offre anche al pubblico la possibilità di esprimere la propria preferenza per l’artista vincitore tramite il sito ufficiale del premio. Il vincitore avrà l’opportunità di realizzare un progetto personale prodotto dalla Fondazione Merz.
Visite gratuite
Dal 12 giugno 2025, in occasione del ventesimo anniversario, la Fondazione Merz propone ogni giovedì delle mediazioni con ingresso gratuito alla mostra in corso con inizio alle ore 17.00