Mostra temporanea
Marie-Claire Mitout
Viaggio in Italia
MEF | MUSEO ETTORE FICO - Torino (TO)

Da giovedì 23.01.2025 a domenica 27.04.2025
Marie-Claire Mitout ha trascorso oltre un mese in Piemonte, catturando l’anima dei luoghi attraverso le sue tempere su carta. La mostra raccoglie le sue opere più recenti, che ritraggono angoli iconici come l’Abbazia di Vezzolano, la Sacra di San Michele, il Duomo di Asti, i giardini delle Porte Palatine, il Museo Egizio e le colline del Monferrato. Ogni dipinto è una finestra su un Viaggio in Italia personale e romantico, in cui il visitatore è invitato a perdersi tra dettagli architettonici e paesaggi senza tempo.
Sebbene di piccole dimensioni (21×29,7 cm), le opere di Mitout hanno una profondità monumentale: i loro paesaggi, popolati o silenziosi, evocano affreschi imponenti, in cui la prospettiva e il colore creano un effetto immersivo. I dettagli architettonici e naturali si dissolvono in sfumature vibranti, rendendo l’immagine fluida e inafferrabile, quasi a voler ingannare la percezione dello spettatore.
L’uniformità del formato richiama la serialità della scrittura, come un diario pittorico che racconta l’essenza della quotidianità. Ogni opera è un tassello di un mosaico più grande, un racconto visivo che si sviluppa senza tempo, simile a un romanzo a puntate, misterioso e avvincente.