Mostra temporanea
Mar Sáez. Terza Vita
Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea - Châtillon (AO)
Da sabato 26.10.2024 a domenica 8.12.2024
La mostra Terza Vita della fotografa spagnola Mar Sáez si terrà presso il Castello Gamba – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Châtillon. Curata da Laura Tota, l’esposizione rappresenta un viaggio intimo attraverso la rinascita delle relazioni umane dopo l’isolamento pandemico. Gli scatti di Sáez esplorano la vulnerabilità e la resilienza, mescolando la delicatezza dell’adolescenza con l’eterna bellezza di Roma.
L’artista, originaria della regione di Murcia, utilizza fotografia, video e installazioni sonore per esprimere una riflessione profonda sul concetto di libertà e sull’importanza delle connessioni umane. La mostra evoca il chiaroscuro barocco, sottolineando la transitorietà e la forza dell’adolescenza.
Il progetto, che ha coinvolto diverse istituzioni internazionali, è un esempio del respiro globale del museo Castello Gamba e del suo impegno verso giovani artisti. L’Assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz ha evidenziato l’importanza di questo evento, che trasmette un messaggio universale di rinascita e resilienza, toccando tutte le generazioni. La mostra diventa così un invito a riflettere sulla fragilità e la forza dell’umanità.