Mostra temporanea
Man Ray. Forme di luce
Palazzo Reale di Milano - Milano (MI)

Da mercoledì 24.09.2025 a domenica 11.01.2026
La retrospettiva Man Ray. Forme di luce celebra uno dei maestri assoluti del XX secolo, figura imprescindibile che ha saputo trasformare la fotografia in linguaggio artistico autonomo e rivoluzionario. Il percorso espositivo, costruito grazie a un ricco nucleo di stampe vintage, negativi, collage e documenti originali, restituisce una narrazione avvincente della vita e della carriera di Man Ray, dal contesto della sua nascita a Philadelphia nel 1890, al fervente ambiente culturale di New York, dove incontra Marcel Duchamp e le avanguardie europee, fino al decisivo trasferimento a Parigi nel 1921.
Nella capitale francese, l’artista entra in contatto con figure come André Breton, Louis Aragon e Paul Éluard, diventando protagonista del movimento surrealista. La sua relazione con Kiki de Montparnasse, musa e compagna, ispira immagini immortali come Le Violon d’Ingres e Noire et blanche. La mostra valorizza le sperimentazioni che lo hanno reso celebre – dalle rayografie alle solarizzazioni – oltre al contributo alla fotografia di moda, ambito in cui seppe combinare rigore estetico e libertà creativa.
Un percorso tematico suddiviso in sezioni – autoritratti, muse, nudi, moda, sperimentazioni tecniche – accompagna il visitatore alla riscoperta di un artista visionario, capace di fondere pittura, fotografia, design e avanguardia in un linguaggio unico, che ha aperto nuove possibilità espressive e influenzato generazioni di creativi fino ai nostri giorni.