Mostra temporanea

MAM A/R Corsaletto da barriera

MUSEO DELLE ARMI “LUIGI MARZOLI” - Brescia (BS)

Da giovedì 10.11.2022 a domenica 12.02.2023

Il corsaletto da barriera dei Musei Reali di Torino è una delle più lussuose armature prodotte a Milano nella seconda metà del Cinquecento e si distingue per una raffinata, quanto articolata, decorazione in cui è evidente la maestria e la raffinatezza raggiunta dagli incisori lombardi, al punto che il duca di Mantova, famoso in tutta Europa per lo sfarzo della sua corte, le spettacolari feste organizzate nella sua città e l’estrema eleganza nel vestire, si fece ritrarre in diverse occasioni con quest’armatura.

La presenza di questo capolavoro a Brescia è un momento particolarmente significativo per la città, perché con questo progetto culturale il corsaletto si ricongiunge temporaneamente alla ricchissima collezione della nobile famiglia bresciana dei Martinengo, dove si trovava fino agli inizi dell’Ottocento, prima della vendita del 1839 al re di Sardegna Carlo Alberto per arricchire l’Armeria Reale, inaugurata due anni prima. Non si sa con precisione quando l’armatura passò dai Gonzaga ai Martinengo, ma è quasi sicuro che ciò avvenne intorno ai primi anni del Seicento, quando Girolamo II Martinengo di Padernello ricoprì importanti, quanto delicati, incarichi militari per il duca Vincenzo.

Martedì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00