Magnum Photos. Colors, Places, Faces

ARMANI | SILOS
Milano (MI)

Da domenica 19.06.2022 a domenica 29.01.2023

Arte, giornalismo e narrazione animano gli spazi di Armani Silos e dialogano nel contesto della mostra Magnum Photos. Colors, Places, Faces.

Quando settantacinque anni fa Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, “Chim” Seymour e George Rodger, fondarono Magnum Photos, lo fecero con l’obiettivo di raccontare il mondo per immagini, in modo nuovo e inedito, spesso andando controcorrente a livello stilistico e tematico. Prima dei viaggi di massa, prima della globalizzazione totalizzante, i fotografi Magnum raccontavano viaggi e scoperte invitando gli occhi di lettori e spettatori al sogno, allo stupore, alla consapevolezza.

Oggi, Giorgio Armani che cura questo percorso composito e multiforme, rinnova l’invito dei quattro fondatori a osservare la realtà con occhi nuovi, e racconta «La fotografia mi appassiona da sempre perché l’emozione che suscita è strettamente legata alla sorpresa nell’osservare la realtà da un punto di vista inaspettato. In particolare, ammiro il lavoro dei fotografi Magnum, che ho iniziato a conoscere nel momento in cui io stesso iniziavo a vedere il mondo con occhi nuovi».

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso il linguaggio visivo di dieci fotografi internazionali, alcuni ancora in attività come Christopher Anderson, che racconta la Cina attraverso gli sguardi che la animano, Olivia Arthur il cui lavoro attraversa persone e identità culturali, e che nel contesto di Colors, Places, Faces, mostra Dubai attraverso gli occhi di un naufrago tornato dopo cinquant’anni in una città che da villaggio è divenuta megalopoli.

Lo spettatore diviene esploratore e ha l’occasione di attraversare mondi vicini e lontani, incontrare volti e storie altre, confrontarsi con persone si, ma anche spazi, dalle architetture intese come luoghi sociopolitici di René Burri, ai litorali visti come spazi di confine tra terra e acqua di Harry Gruyaert.

Bruno Barbey, racconta il Marocco e in qualche maniera anche il modo in cui la vivacità e la luce di quel paese hanno influenzato la sua comprensione del colore, divenuto tratto distintivo del suo lavoro. L’America Latina e i Caraibi di Alex Webb, uno dei più alti esponenti della Street Photography, risvegliano emozioni e suggeriscono domande, così come gli scatti di Martin Parr pungono con verità ed ironia stimolando alla riflessione. Non mancano anche le bellissime opere di Werner Bischof, Harry Gruyaert, Gueorgui Pinkhassov e Newsha Tavakolian.

Reportage, colore, prospettive inaspettate e sottile umorismo, ad ogni esploratore-spettatore la possibilità di attraversare la mostra seguendo la propria curiosità,  individuando analogie, ponendosi domande, cercando risposte. Magari non le troverete subito, ma intanto cambiare punto di vista è sempre presupposto di crescita e scoperta.

In occasione della mostra Armani/Silos e Magnum Photos sono lieti di presentare una serie di attività che si svolgeranno nelle prossime settimane e coinvolgeranno i fotografi Olivia Arthur, Alex Webb e Cristina de Middel.

Martedì: chiuso

ARMANI | SILOS

Via Bergognone 46 Milano (MI)

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
ATTENZIONE! Dal 30 gennaio 2023 Armani/Silos è temporaneamente chiuso al pubblico per allestimento.

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta