Mostra temporanea
Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello
Museo Archeologico Nazionale di Mantova - Mantova (MN)
Da sabato 25.05.2024 a lunedì 6.01.2025
Nel VI secolo a.C., si ergeva un fiorente insediamento etrusco presso l’attuale Forcello, a Bagnolo S. Vito, nelle vicinanze di Mantova. Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova celebra questa antica città con la mostra Lungo il fiume: L’abitato etrusco del Forcello, curata da Mari Hirose, Leonardo Lamanna e Marta Rapi, in collaborazione con il Palazzo Ducale di Mantova e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Mantova e Lodi.
Gli scavi, avviati negli anni ’80, hanno svelato l’importanza di questo insediamento, che si estendeva su dodici ettari e attraversava nove fasi edilizie distinte. Tuttavia, dopo un periodo di prosperità durato circa 150 anni, il Forcello subì un rapido declino a causa dell’invasione celtica. Pur mancando monumenti sopravvissuti, gli oggetti recuperati testimoniano vividamente la vita quotidiana degli abitanti.
La mostra riflette anche sulla resilienza degli Etruschi, capaci di costruire utilizzando materiali locali come il legno. Nonostante gli incendi e l’inevitabile trascorrere del tempo, gli archeologi sono riusciti a recuperare una variegata gamma di reperti, rivelando storie e vite dimenticate nel terreno. L’opera continua ad arricchire la nostra comprensione di questo sito, che rimane uno dei più importanti della regione mantovana.