Mostra temporanea
Luigi Serralunga
Tra Verismo e Simbolismo
MEF | MUSEO ETTORE FICO - Torino (TO)

Da giovedì 23.01.2025 a domenica 28.12.2025
Luigi Serralunga nasce a Torino nel 1880, in una famiglia legata all’amministrazione regia. Cresce in un ambiente colto e benestante, con antenati al servizio della Casa Savoia. Dopo studi tecnici, nel 1896 si iscrive alla Reale Accademia Albertina di Belle Arti, frequentando corsi di architettura, geometria, figura e ornato. Qui si distingue per il talento nel disegno, ottenendo riconoscimenti come la medaglia di rame e la medaglia d’argento. Tra i suoi maestri spicca Giacomo Grosso, pittore di fama internazionale, che influenzerà profondamente il suo stile.
Nel 1902 ottiene la possibilità di soggiornare a Roma, studiando l’arte classica. Tornato a Torino, nel 1904 conclude gli studi e inizia a esporre con successo alla Società Promotrice di Belle Arti, partecipando regolarmente fino al 1939. Sposa Carolina Muzio, con cui si trasferisce in via Santa Teresa. Il suo stile si evolve, unendo influenze simboliste e liberty, specializzandosi in ritratti, nudi e scene di caccia.
Attivo nel circuito artistico torinese e milanese, partecipa alle Quadriennali e a mostre personali. Negli anni ’30 apre il suo studio ai giovani artisti. Malato, si ritira a Castiglione Torinese, morendo nel 1940. Le sue opere sono oggi conservate in importanti collezioni pubbliche e private.