Mostra temporanea
Lucy. Sogno di un’evoluzione
MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI “E. CAFFI” - Bergamo (BG)
Da giovedì 20.06.2024 a domenica 20.10.2024
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea al Museo Scienze Naturali “Enrico Caffi” che ci permette di conoscere la storia e la vita dell’antropomorfa più famosa al mondo attraverso una narrazione grafica inedita, orchestrata sapientemente da Tanino Liberatore.
Le impronte lasciate da Lucy sul terreno ci accompagnano in una passeggiata nel tempo, conducendoci verso la mostra Lucy. Sogno di un’evoluzione che mette in risalto oltre 30 disegni originali di Liberatore, di varie dimensioni, che includono studi di animali, australopitechi, ambientazioni, primi piani e dettagli. Questi disegni offrono uno spaccato intimo sul laboratorio dell’artista, evidenziando temi profondi come gli sguardi e l’umanità dei primati, le anatomie dei corpi, il clan, la fauna selvaggia e l’amore.
I disegni sono affiancati da riproduzioni e versioni digitali, proiettate su schermi o scaricabili su tablet e smartphone, per sottolineare la perizia tecnica nella ricerca di un disegno iperrealista. Tanino Liberatore, artista e personalità fuori dalle righe, rappresenta con forza, drammaticità e sinteticità le ambientazioni e i volti dei protagonisti, utilizzando tecniche diverse e moderne, confermandosi come uno dei più raffinati rappresentanti della Nona arte e dell’illustrazione.
La mostra è arricchita dai testi scientifici di Damiano Marchi e Giorgio Manzi e accompagnata dalle frasi liriche di Patrick Norbert, sceneggiatore del fumetto. L’esposizione è ideata da COMICON nell’ambito di Comicon Bergamo 2024 in collaborazione con il Museo Civico Scienze Naturali “Enrico Caffi” e l’Associazione Amici del Museo “Enrico Caffi”; organizzata da Visiona Scarl e allestita da Ze Design.