Mostra temporanea
L’Olimpo sul lago
Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva
Villa Carlotta - Tremezzina (CO)
Da sabato 22.06.2024 a lunedì 30.09.2024
Giovanni Battista Sommariva, abile politico e influente alleato di Napoleone a Milano, è stato uno dei più grandi e celebri collezionisti dell’epoca che va dall’Impero alla Restaurazione. Durante quel periodo di rapidi e profondi cambiamenti, riuscì a costruire una vasta fortuna prima che la sua breve ma intensa carriera giungesse a termine nel 1802.
La sua leggendaria collezione, tra le più prestigiose del tempo insieme a quelle dei parenti di Napoleone, in particolare dell’imperatrice Josephine, era distribuita tra il suo palazzo parigino, situato in uno dei quartieri più alla moda della città, e la villa di Tremezzo sul Lago di Como, oggi conosciuta come Villa Carlotta. La raccolta vantava dipinti antichi e capolavori di artisti di fama dell’epoca come David, Prud’hon, Girodet, Wicar, Appiani, Bossi e Hayez. A Villa Sommariva, la presenza delle opere di Canova e dei magnifici marmi di Thorvaldsen attirava visitatori da tutto il mondo, tra cui figure illustri come Stendhal, Lady Morgan e Flaubert.
In occasione della mostra L’Olimpo sul lago, Villa Carlotta celebra questo magnifico protagonista della propria storia e un grande mecenate di rilievo europeo attraverso una selezione delle opere più celebri della sua straordinaria collezione – sculture, dipinti, stampe, gioielli e miniature.