Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio

MUSLI | MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA - TORINO (TO)

Da giovedì 18.05.2023 a domenica 25.06.2023

In occasione della 35° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno omaggia l’universo meraviglioso di Lewis Carroll, la Fondazione Tancredi di Barolo inaugura – all’interno del Percorso Libro del MUSLI – un’esposizione bibliografica e di disegni originali dedicata al volume Alice attraverso lo specchio, pubblicato in Inghilterra nel 1872 come seguito del più famoso e diffuso Alice nel paese delle Meraviglie.

L’esposizione evidenzia la presenza e la diffusione delle prime versioni italiane di Alice attraverso lo specchio in un arco di tempo che va dal 1913/14 fino agli anni ’70 del Novecento e propone una carrellata di preziose edizioni illustrate, arricchita da una rassegna di disegni originali di Piero Bernardini per l’edizione Ofiria del 1951.

In mostra sono presenti anche le principali traduzioni in altre lingue europee, tra cui l’edizione svedese, quella tedesca e quella francese, e una sezione dedicata a personaggi come Humpty Dumpty e Jabberwocky, che ebbero un lungo successo editoriale autonomo e separato. Infine si propongono alcune opere originali realizzate dagli artisti contemporanei Giovanni Robustelli e Giancarlo Montelli.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso