Mostra temporanea
Lizori. Segni e Dialoghi
PINACOTECA DELL’ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI - Torino (TO)
Da venerdì 27.09.2024 a martedì 29.10.2024
L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ospita la mostra Lizori. Segni e Dialoghi, organizzata dalla Fondazione Antonio Meneghetti. L’esposizione si concentra sulla rigenerazione dei borghi storici, con particolare riferimento al borgo medievale di Lizori in Umbria, che è stato completamente recuperato dopo un lungo periodo di abbandono. Attraverso un approccio multidisciplinare, la mostra presenta opere d’arte, modelli fisici e digitali, tavole, video e libri scientifici, esplorando il dialogo tra architettura, paesaggio e arte.
L’obiettivo principale è stimolare una riflessione sul rapporto tra tradizione e innovazione, esaminando i segni lasciati nel territorio dall’architettura e dal paesaggio. Tra i protagonisti dell’esposizione figurano artisti e architetti di fama come Franco Purini, Gian Piero Frassinelli e Ruggero Lenci, oltre a noti accademici e pittori.
La mostra è curata da Fabio Bianconi, Marco Filippucci e Diego Repetto, ed è promossa dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti.