L’età dell’innocenza. Il Rinascimento a Bergamo e Brescia intorno al 1900

Bergamo (BG)

Bergamo Brescia 2023
Da venerdì 14.07.2023 a domenica 8.10.2023

L’esposizione, organizzata dal FAI con la curatela di Giovanni Agosti e un suggestivo allestimento di Margherita Palli (con la consulenza di Pasquale Mari per le luci), metterà in scena, nella Sala della Gerusalemme Liberata di Palazzo Moroni, capolavori del Cinquecento bresciano e bergamasco provenienti da raccolte private. Le opere entreranno in dialogo con la collezione della dimora, all’interno di un’ambientazione di primo Novecento che rievocherà l’epoca d’oro della quadreria Moroni, frequentata dal XIX secolo da viaggiatori e conoscitori d’arte italiani e stranieri.

Visitatori e visitatrici si muoveranno tra dipinti, mobili rivestiti di damaschi, felci, vasi cinesi e trionfi di fiori e frutta. L’allestimento, ispirato al celebre romanzo di Edith Wharton L’età dell’innocenza, offrirà uno sguardo inedito e affascinante sul palazzo bergamasco, raccontando inoltre – attraverso le opere esposte – la vicinanza, i contatti e gli scambi tra Bergamo e Brescia nel Cinquecento, secolo in cui le due città elaborarono un linguaggio pittorico unico, che ha scritto la storia della pittura italiana fino a Caravaggio.

Photo Credit: Giovanni Battista Righetti 2023 © FAI.

Tu ti godi l'arte
e noi ti premiamo

SE VISITI QUESTA MOSTRA ACCUMULI
50 punti *
Il biglietto della mostra è unico con il biglietto del Palazzo e Giardini Moroni, pertanto con la visita a entrambi si raccolgono 50 punti complessivi.

Scarica AM, la nuova APP di Abbonamento Musei

Martedì: chiuso

PALAZZO E GIARDINI MORONI

Via Porta Dipinta 12 Bergamo (BG)