LEOPOLI QUI. La Cultura della Pace

ACCADEMIA CARRARA - Bergamo (BG)

Da venerdì 14.04.2023 a domenica 4.06.2023

Dalla Galleria Nazionale d’Arte di Leopoli arrivano in prestito all’Accademia Carrara di Bergamo due opere, due sculture lignee di Franciszek Oledzki, per portare un messaggio di pace.
Le sculture raffigurano due angeli che, oltre a essere significative testimonianze dello stile e della produzione dell’artista, raccontano la vicenda di due opere scampate alla distruzione che la guerra porta con sé.

I due Angeli erano collocati nella chiesa della SS. Trinità a Berestechko retta dall’Ordine dei Trinitari. Nel 1733 la chiesa fu consacrata con il titolo della SS.Trinità e di S.Giovanni Battista. La decorazione scultorea, di cui fanno parte i due Angeli lignei, venne affidata a Franciszek Olenski. Dopo le divisioni del Commonwealth polacco-lituano, Berestechko passò sotto la Russia. Negli anni Sessanta del Novecento, gli arredi della chiesa furono in gran parte distrutti e le sculture lasciate esposte alle intemperie.

Il processo di distruzione del santuario durò dal 1943 al 1973, anno in cui una piccola parte delle sculture fu salvata da una spedizione di ricerca della LKG, che trasferì le opere nella propria sede.

AM

Lunedì: 09:00 - 17:30

• Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto