Mostra temporanea
Lei, la Resistenza
FORTE DI GAVI - GAVI (AL)

Da sabato 12.04.2025 a domenica 8.06.2025
La mostra Lei, la Resistenza, ospitata nell’imponente Forte di Gavi, rappresenta un potente omaggio all’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Curata da Virginia Monteverde con Manuela Composti e la presentazione critica di Roberto Mastroianni, l’esposizione è organizzata in collaborazione con l’Art Commission e rientra tra gli eventi della rassegna SEGRETE. Tracce di Memoria, dedicata alla memoria della Shoah. Il percorso espositivo propone uno sguardo al femminile sulla Resistenza, mettendo in luce le vicende dimenticate di donne coraggiose e determinanti nella conquista della libertà.
Sei artiste contemporanee — Antonella Cinelli, Lory Ginedumont, Samanta Malavasi, Annalisa Pisoni Cimelli, Setsuko e Claudia Virginia Vitari — interpretano la Resistenza con linguaggi artistici differenti, creando installazioni e opere che raccontano memoria, diritti, uguaglianza. L’esposizione si arricchisce grazie al contributo di ANPI Genova, Bologna, Ovada e Borghetto Lodigiano, e dell’Associazione Memoria della Benedicta, con materiali storici, fotografie, testimonianze e il docuvideo Cercando Libertà tra rupe e rupe, dedicato all’eccidio della Benedicta.
Un’esperienza intensa, che fonde arte contemporanea, memoria storica e impegno civile, rendendo omaggio a una parte importante della nostra storia collettiva e restituendo voce e visibilità a protagoniste spesso dimenticate.