Mostra temporanea
Le Sfacciate. Nicoletta Veronesi
MAS – MUSEO ARTE E SCIENZA - Milano (MI)

Da giovedì 12.06.2025 a giovedì 26.06.2025
Il Museo d’Arte e Scienza di Milano ospita Le Sfacciate, mostra personale di Nicoletta Veronesi, curata da Maria Rosa Pividori. L’esposizione presenta opere realizzate tra il 2023 e il 2024, frutto di un processo creativo che fonde collage, pittura, fotografia e ceramica.
Le opere, tutte raffiguranti volti femminili immaginari, nascono dal riutilizzo di materiali provenienti da precedenti lavori dell’artista: immagini di città, natura, fiabe e pattern decorativi. Attraverso un gesto istintivo e meditato, Veronesi compone nuovi volti che evocano figure sciamaniche contemporanee, simboli di una rinascita creativa e spirituale.
Come sottolinea la storica dell’arte Manuela Gandini nel testo critico Legione d’amore e di stridore, l’artista crea un “cortocircuito, irriverente e gioioso, in armonia con le leggi della natura”, trasformando frammenti del passato in nuove entità cariche di energia.
Il percorso espositivo è arricchito da racconti scritti da Giacomo Ghidelli, che danno voce alle figure rappresentate, e da un testo introduttivo di Marta Cugnasca intitolato Facce, sfacciate e sfaccettate.