Le falci nell’arte, l’arte delle falci

MUSEO CIVICO LUIGI MALLE’ - DRONERO (CN)

Da domenica 24.03.2024 a domenica 7.07.2024

Il Museo Luigi Mallé ospita la mostra Le falci nell’arte, l’arte delle falci, una profonda esplorazione storica e contemporanea dell’archetipo della falce. Curata da Ivana Mulatero, la mostra presenterà trenta opere d’arte, inclusi due dipinti del 1905 di Matteo Olivero, e una mappa speciale sulla Dronero di ferro. L’esposizione, che include artisti contemporanei e studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, offrirà anche materiali storici forniti dalla Falci S.r.l.

La mostra offre un’esperienza immersiva, con documenti storici, fotografie e una sezione dedicata alla cultura della falciatura esplorandone i significati simbolici e pratici della falce, con particolare attenzione al suo ruolo nell’agricoltura e nella vita quotidiana.

Inoltre, la mostra si integra nel Festival Letterario Diffuso a Dronero, offrendo conferenze, laboratori, concerti e visite guidate per coinvolgere la comunità locale e promuovere il dialogo sulla storia e il futuro della falce.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso