Mostra temporanea
L’Adorazione dei Magi
Capolavoro per Milano 2024
Museo Diocesano Carlo Maria Martini - Milano (MI)
In abbonamentoDa martedì 29.10.2024 a domenica 2.02.2025
A cura di D. Parenti, N. Righi
L’Adorazione dei Magi, capolavoro di Sandro Botticelli, è il protagonista della sedicesima edizione di Capolavoro per Milano. L’opera, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, è esposta al Museo Diocesano Carlo Maria Martini.
Realizzata intorno al 1475 per la cappella dei Magi nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze, la tavola è commissionata da Gasparre del Lama. Botticelli affronta il tema con straordinaria originalità, posizionando la capanna al centro e disponendo le figure in pose dinamiche. La Madonna col Bambino domina la scena sotto la luce divina, con Giuseppe assorto dietro di loro. Attorno, una parata di personaggi, tra cui i membri della famiglia Medici, sottolinea il legame politico del committente con la potente dinastia fiorentina.
L’opera esprime la maestria ritrattistica e la vivace gamma cromatica di Botticelli. Sullo sfondo, le rovine di un antico edificio rappresentano la fine del mondo pagano, mentre un pavone, simbolo di Resurrezione, appare sulla destra, conferendo all’opera una profonda simbologia cristiana e rinascimentale.









