Mostra temporanea
La seduzione del colore
Andrea Solario e il Rinascimento tra Italia e Francia
MUSEO POLDI PEZZOLI - Milano (MI)

Da mercoledì 26.03.2025 a lunedì 30.06.2025
In occasione del cinquecentenario della morte di Andrea Solario (1465-1524), il Museo Poldi Pezzoli di Milano presenta la mostra La seduzione del colore. Andrea Solario e il Rinascimento tra Italia e Francia. Questo evento unico offre l’opportunità di riscoprire uno dei più originali interpreti del Rinascimento lombardo, la cui opera è stata influenzata da maestri come Giovanni Bellini, Antonello da Messina e Leonardo da Vinci.
La mostra riunisce circa 36 opere provenienti da prestigiose collezioni di Italia, Francia e Inghilterra, molte delle quali esposte per la prima volta insieme. Tra queste, spiccano i prestiti eccezionali del Museo del Louvre, che ha concesso sei opere mai uscite prima dalla Francia, e contributi significativi dal British Museum e dalla National Gallery di Londra.
Un aspetto distintivo dell’esposizione è l’approccio interdisciplinare che combina arte, scienza e storia. Grazie a una campagna diagnostica avanzata condotta in collaborazione con il CNR di diverse città italiane, i dipinti sono stati sottoposti a radiografie e analisi a infrarossi, rivelando dettagli inediti sulle tecniche esecutive e sui materiali utilizzati da Solario. Inoltre, sei opere sono state restaurate per l’occasione, tra cui la celebre Madonna del Cuscino Verde del Louvre, che ha recuperato la sua originale luminosità.
Photo Credit: Ritratto di dama, Andrea Solario, 1505 – 1507 circa. Castello Sforzesco, Milano