La Scandalosa e la Magnifica

300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside

MUSEI REALI DI TORINO – GALLERIA SABAUDA - TORINO (TO)

Da martedì 23.04.2024 a domenica 10.11.2024

Per i 300 anni dalla nascita del Museo di Antichità, lo Spazio Scoperte della Galleria Sabauda ospita l’esposizione La scandalosa e la magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside, un viaggio attraverso la città romana di Industria, la città mercato sul Po, le cui sorti archeologiche hanno accompagnato la storia e le vicende del museo torinese e del casato sabaudo, tra le più antiche attestazioni in Italia del culto di Iside, dea orientale definita La scandalosa e la magnifica nell’Inno del III-IV secolo a. C. rinvenuto a Nag Hammadi, in Egitto.

Dalla Iside Cabalistica, opera seicentesca presente nelle collezioni del duca Carlo Emanuele I, si approda a Industria-Bodincomagus, città romana alpina dalle forti connotazioni cosmopolite che lega culti locali, orientali, rapporti economici e culturali con l’Egeo orientale.

Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento

MUSEI REALI DI TORINO – GALLERIA SABAUDA

Musei Reali - piazzetta Reale, 1 - Torino TORINO (TO)

News per questa sede