La magia di un attimo tra colori e bianco e nero

MUSEO DELLA CARTA - Toscolano Maderno (BS)

Da sabato 1.06.2024 a domenica 30.06.2024

La carta, materiale che appartiene tanto al mondo quotidiano quanto a quello della creatività, è da sempre al centro della programmazione espositiva del Museo della Carta nella Valle delle Cartiere. Il museo si propone di indagare e raccontare al pubblico le molteplici e affascinanti relazioni tra questo supporto e il mondo artistico.

Attualmente, il museo ospita la mostra La magia di un attimo tra colori e bianco e nero di Adriano Gasparini. L’artista bedizzolese si avvicina alla raffinata tecnica antica dell’acquaforte, trasponendo immagini che catturano attimi sospesi di intensa poeticità. Strato dopo strato, dall’incisione sulla lastra di rame, l’immagine emerge dal bianco della carta attraverso il nero dell’inchiostro e i colori sovrapposti con successive impressioni. La sua è una ricerca meticolosa, precisa e calibrata, caratterizzata da un tratto sottile e incisivo, che imprime nella carta paesaggi sospesi nel tempo.

Lunedì: 10:00 - 18:00

MUSEO DELLA CARTA

Via Valle delle Cartiere 57/59 Toscolano Maderno (BS)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Dal 1 aprile al 15 ottobre: dal lunedì alla domenica, 10.00 – 18.00 Chiusura invernale da novembre a marzo (possibile apertura per gruppi su prenotazione)

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta