Mostra temporanea
La guerra di Dino. Lettera per lettera
Museo Carceri Le Nuove - Torino (TO)
In abbonamentoDa sabato 15.11.2025 a sabato 31.01.2026
Una mostra toccante che attraversa la memoria collettiva attraverso la vicenda personale di Dino, militare italiano internato nei lager tedeschi durante la Seconda guerra mondiale. La guerra di Dino. Lettera per lettera, a cura di Ico Ferrero, si snoda tra documenti originali, lettere, scritti e immagini che restituiscono la voce e l’umanità di un uomo, simbolo di migliaia di Internati Militari Italiani (IMI) che, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di aderire al nazifascismo scegliendo la prigionia.
All’interno di questo percorso si colloca anche L’arte in prigionia. Un nuovo inizio per l’Europa, sezione tematica che approfondisce l’espressione artistica nata nei lager: opere grafiche, pittoriche, poesie, scritti e testimonianze visive che documentano una resistenza silenziosa ma potente, fatta di dignità, cultura, riflessione e libertà interiore. L’arte diventa mezzo di sopravvivenza, denuncia e memoria, offrendo al visitatore uno sguardo profondo sulla forza creativa dell’uomo anche nelle condizioni più disumane.
Questa mostra, nel cuore del Museo del Carcere Le Nuove di Torino, è un invito a riflettere sulle scelte morali, sull’identità culturale e sul valore della libertà, attraverso un racconto emozionante e immersivo, costruito attorno a parole scritte, frammenti visivi e testimonianze vive.









️