La Collezione Impermanente #3.0

GAMeC – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI BERGAMO - Bergamo (BG)

Da venerdì 11.03.2022 a sabato 8.10.2022

Terzo progetto del ciclo La Collezione Impermanente, la piattaforma di ricerca, espositiva e curatoriale che dal 2018 valorizza la natura ibrida della collezione del museo, riflettendo sul suo carattere dinamico e a volte contraddittorio, e proponendosi di farne uno strumento di attivazione di memorie e coinvolgimento del pubblico attraverso l’uso di format espositivi innovativi.

Pensata come un display fluido, La Collezione Impermanente #3.0 accoglie una selezione di oltre 50 opere parte del patrimonio museale realizzate tra gli anni Novanta e oggi da autori di generazioni diverse, e approfondisce i temi che hanno attraversato la storia dell’arte degli ultimi trent’anni ponendo al contempo l’accento, con periodici riallestimenti, sulla temporaneità e sull’impermanenza intesa come apertura a nuove possibilità. La mostra non è soltanto un deposito di memorie ma un luogo vivo, dinamico, in costante arricchimento e aperto a sempre nuove narrazioni.
In questa prospettiva, Ruth BerahaIva LulashiNicola MartiniFederico Tosi, artisti della scena italiana nati tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, dialogheranno con le opere della GAMeC in qualità di testimoni del presente, creando nuovi livelli di interazione e contribuendo ad arricchire il futuro della Collezione con opere di nuova produzione.

L’apertura della mostra sarà inoltre un’occasione per presentare per la prima volta ai visitatori della GAMeC quattro opere video di Roberto FassoneBeatrice FavarettoRiccardo Giacconi e Caterina Erica Shanta – artisti vincitori di Artists’ Film Italia Recovery Fund – che entrano nella Collezione.

Lunedì: 15:00 - 19:00
Martedì: chiuso