La bomba. L’era atomica, fine del mondo e fascino pop

WOW SPAZIO FUMETTO
Milano (MI)

Da giovedì 14.09.2023 a domenica 28.01.2024
La mostra esplora l’immaginario legato alla bomba atomica attraverso fumetti e supporti visivi dal 1945. Il direttore, Luigi F. Bona, vuole stimolare riflessioni sulla bomba, la scienza e l’attrazione per l’orrore. L’esposizione segue un percorso storico con tavole, manifesti, riviste e oggetti. Viene evidenziato il contributo italiano alla fisica nucleare con menzione del film I ragazzi di via Panisperna e di Ettore Majorana.

Opere statunitensi degli anni ’30, come Nel mondo degli atomi e Il mistero dell’Uomo Nuvola, sono presentate insieme al Progetto Manhattan e a Hiroshima. La Guerra Fredda è esplorata attraverso fumetti che speculano su una guerra atomica. Personaggi come Atomino Bip Bip, Topolino e Atomino sono esaminati. Godzilla e l’Incredibile Hulk sono rappresentati, così come opere come Watchmen, storie di Diabolik e Dylan Dog.

Il filone post-atomico è rappresentato con opere che immaginano il mondo dopo la catastrofe, con attenzione a Ken il guerriero. La mostra si conclude con un’opera di Lilith che immagina un’Europa del XX secolo con la persistenza della minaccia atomica. La presentazione è arricchita da una WebApp di Global Media.

WOW SPAZIO FUMETTO

Viale Campania, 12 Milano (MI)
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
chiuso ad agosto, Natale, Capodanno; altre aperture o chiusure straordinarie saranno indicate di volta in volta.

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta