Mostra temporanea
KOUROS
Museo Leone - Vercelli (VC)
Da domenica 21.04.2024 a domenica 2.06.2024
La mostra fotografica benefica KOUROS, curata da Salvatore Giò Gagliano presso la Sala d’Ercole del Museo Leone di Vercelli, presenta Marco Canella come protagonista.
Le fotografie ritraggono Marco, un giovane che ha subito l’amputazione della gamba destra, in pose evocative che richiamano i kouroi, celebri statue della Grecia arcaica. Le immagini, scattate nelle sale del Museo, mostrano la bellezza del corpo di Marco contrapposta alla protesi, creando un impatto emotivo forte. Accanto agli scatti, un testo critico di Lorella Giudici e altri due testi curati da Salvatore Giò Gagliano e Luca Brusotto accompagnano la mostra.
Le fotografie saranno in vendita e il ricavato sarà devoluto per aiutare Marco nelle spese per l’arto artificiale. KOUROS è un progetto di speranza e solidarietà che vuole sensibilizzare il pubblico sull’amputazione e sulle sfide delle persone con disabilità. Il Museo Leone si impegna da anni nell’inclusione e ringrazia per il supporto Esercito di Cuori odv, Pagliacci nel Cuore odv, Edilizia Mediterranea, I am Wear e Pachamama Biosfuso.