Mostra temporanea

Kirinyaga. Radici sacre, identità viva

CAM – Cultures And Mission - Torino (TO)

AM Tessera PiemonteIn abbonamento

Da giovedì 29.01.2026 a domenica 29.11.2026

Kirinyaga. Radici sacre, identità viva è la prima grande esposizione originale promossa dal Comitato Scientifico del CAM, realizzata in occasione del 125° anniversario della fondazione dell’Istituto Missioni Consolata. Il percorso si snoda all’interno della Sala Mostre Temporanee del CAM, recentemente inaugurato per valorizzare l’imponente patrimonio etnografico, naturalistico e fotografico raccolto dai missionari in oltre un secolo di attività in tutto il mondo.

Fulcro della mostra è Kirinyaga, il nome originario del Monte Kenya, considerato montagna sacra dal popolo Kikuyu, il gruppo etnico più numeroso del Kenya. La mostra presenta oltre cento oggetti originali: utensili di uso quotidiano, strumenti per la divinazione e la medicina tradizionale, scaccia-spiriti, armi rituali, tabacchiere e molto altro. Tra i reperti più rari spicca il Gicandi, un antico sonaglio di zucca usato per recitare un poema orale di enigmi, simbolo della trasmissione della memoria collettiva.

Attraverso documenti, fotografie storiche, testimonianze missionarie e un filmato originale di Diego Diaz Morales, l’esposizione racconta la relazione profonda tra identità culturale, spiritualità e natura che caratterizza la visione del mondo kikuyu. In questo universo simbolico, Kirinyaga è la dimora di Ngai, il Dio creatore, e vivere sotto lo sguardo del monte significa abitare uno spazio carico di sacralità e significato comunitario.

La mostra si propone come un viaggio immersivo nel mondo kikuyu, capace di mostrare come le radici culturali, lungi dall’essere un limite, siano ponti per il dialogo interculturale. Un ricco calendario di eventi accompagna l’esposizione: incontri tematici su donne, medicina tradizionale, letteratura, arti, cinema e fotografia missionaria, oltre a laboratori per famiglie e scuole.

Kirinyaga

Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Domenica: chiuso

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Il luogo:
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.