Mostra temporanea
Kinfolk + Infinity
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci - Milano (MI)

Da sabato 28.09.2024 a domenica 12.01.2025
Due installazioni del collettivo inglese Universal Everything, pionieri dell’arte generativa, che in oltre vent’anni di sperimentazione hanno dato vita a creature digitali in movimento capaci di correre, sfilare e saltellare con una fisicità sorprendente. Le loro forme, che spaziano dal grande al piccolo, pelose o rocciose, liquide o gassose, vegetali o architettoniche, si trasformano continuamente, raccontando la magia di una tecnologia che dà vita a qualcosa di nuovo ed esclusivo insieme ai suoi creatori.
In esposizione al Museo Infinity troviamo due opere d’impatto. Infinity è una video-installazione in cui personaggi generati dal codice sfilano in una parata senza fine, ciascuno unico e mutevole. L’altra, Kinfolk, è un’installazione interattiva che, attraverso l’intelligenza artificiale, reinterpreta le qualità umane, generando creature animate con pellicce, setole luminose e fili colorati che si trasformano in risposta ai gesti degli spettatori davanti allo schermo.
Le due opere sono multidimensionali, fondendo tecnologie digitali con elementi della dimensione analogica. Il processo creativo parte da un semplice disegno a mano che, grazie all’integrazione con la tecnologia, acquista progressivamente matericità, consistenza, volume, colore e movimento. Questo percorso artistico si ispira alla storia della cultura visiva del Novecento, dal tentativo dei futuristi di rappresentare il corpo in movimento fino ai primi esperimenti cinematografici con le serie fotografiche di Eadweard Muybridge.
L’evento è realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.