Mostra temporanea
KIN 金 – L’oro nelle arti giapponesi
AREA MEGALITICA – MEGAMUSEO - Aosta (AO)
In abbonamento
In abbonamentoDa venerdì 28.11.2025 a lunedì 6.04.2026
La mostra KIN 金 – L’oro nelle arti giapponesi celebra la raffinata bellezza dell’oro e il suo utilizzo nelle diverse espressioni artistiche del Giappone, guidando il visitatore in un itinerario visivo e sensoriale articolato in tre affascinanti tappe.
Nella prima sezione, si ammirano manufatti antichi realizzati con l’impiego dell’oro su differenti materiali e supporti. Oggetti decorativi, paraventi, tessuti e elementi d’arredo diventano strumenti per esplorare il valore simbolico e spirituale dell’oro nella cultura giapponese.
La seconda tappa è interamente dedicata alla xilografia moderna e contemporanea, con una selezione di stampe di incisori che reinterpretano lo stile ukiyo-e, arricchendolo con inserti dorati o con composizioni che omaggiano l’estetica luminosa dell’oro. Qui l’oro si fa metafora di luce, sogno e preziosità.
Chiude il percorso la terza sezione, incentrata sulle creazioni contemporanee di due grandi artiste: Kazuko Hiraoka, maestra di shodō, la calligrafia giapponese, che fonde foglia d’oro e gesto espressivo, e Aiko Zushi, esperta nell’antica arte del kintsugi, che restituisce nuova vita a ceramiche spezzate con interventi dorati carichi di poesia.
Un’esposizione che alterna contemplazione e meraviglia, capace di narrare l’anima del Giappone attraverso la lucentezza dell’oro.








