Mostra temporanea
Ken Scott. Il giardino della moda
VILLA MONASTERO - Varenna (LC)

Da venerdì 20.06.2025 a venerdì 10.10.2025
La mostra, curata dalla Conservatrice Anna Ranzi, nasce dalla proficua collaborazione con la Fondazione Ken Scott, che ha aperto i suoi archivi storici per celebrare il 30° anniversario della Provincia di Lecco. In questo allestimento, i visitatori sono invitati a scoprire un connubio tra natura, moda e arte decorativa: trenta abiti selezionati, caratterizzati da motivi floreali che dialogano con le essenze del Giardino botanico di Villa Monastero, recentemente rinnovato. Accanto ai vestiti, quattro preziosi album di schizzi, trenta disegni per foulard a tema “piccolo fiore”, e “tirelle” in seta con prove cromatiche, testimoniano l’eccezionale creatività cromatica di Ken Scott dagli anni Cinquanta in poi.
Non mancano oggetti di vita quotidiana: borse, valigie, poltrone e pouf con tonalità vivide, bijoux, ombrelli e persino un servizio di piatti in ceramica – il cui motivo bambù richiama gli esemplari originali del giardino – completati da posate e bicchieri monogrammati KS, ideati per il ristorante eats&drinks del 1969. L’esposizione si apre con l’effigie di Ken Scott, realizzata da Natino Chirico, che accoglie il pubblico nell’allestimento, accompagnando il percorso tra eleganza, colore e innovazione.
Questa mostra rappresenta un autentico omaggio alla bellezza della natura e alla modernità della moda, raccontati attraverso la sensibilità artistica di uno dei protagonisti del design tessile del Novecento. Brevi testi informativi illustrano la relazione tra i botanici, gli accessori e la storia di Villa Monastero stessa, luogo simbolo di cultura, contemplazione e meraviglia.