Mostra temporanea
Joel Meyerowitz
A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
MUSEO DI SANTA GIULIA - Brescia (BS)

Da martedì 25.03.2025 a domenica 24.08.2025
Il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra Joel Meyerowitz: A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022, una retrospettiva che celebra l’opera di Joel Meyerowitz, uno dei più influenti fotografi contemporanei. L’esposizione, curata da Denis Curti, ripercorre oltre sei decenni di carriera dell’artista, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri.
La mostra presenta più di 90 immagini, organizzate in capitoli tematici, che illustrano l’evoluzione stilistica di Meyerowitz e il suo contributo alla street photography. Meyerowitz è stato tra i primi a utilizzare il colore in questo genere fotografico, rivoluzionando la percezione e l’interpretazione della complessità del mondo moderno. Le sue fotografie catturano l’essenza della vita urbana, con scatti iconici che spaziano dalle strade di New York agli aeroporti californiani, offrendo una visione unica della società americana.
Un aspetto inedito dell’esposizione è la serie di autoscatti realizzati durante il periodo del lockdown, presentata per la prima volta in Italia. Queste opere recenti testimoniano la continua capacità di Meyerowitz di utilizzare la fotografia come mezzo di riflessione sul vissuto individuale e collettivo, riscoprendo il presente in tutte le sue sfaccettature.