Jodice, Linke, Tosatti. Collezione Premio Rotary Club Milano Brera

MUSEO DEL NOVECENTO
Milano (MI)

Da sabato 3.12.2022 a domenica 5.02.2023

Esposte, nello spazio Focus al piano terra, una selezione di opere della Collezione Premio Rotary Club Milano Brera realizzate da artisti di diversa generazione e provenienza: Armin Linke, vincitore ex aequo nel 2014, Gian Maria Tosatti e Francesco Jodice, vincitori rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte contemporanea e i giovani artisti si inserisce nell’ambito dei molteplici servizi di assistenza umanitaria di cui il Rotary si fa carico nel mondo, che contemplano anche il supporto all’istruzione e all’alfabetizzazione. In quest’ottica, un premio all’arte contemporanea rappresenta una declinazione avanzata di sostegno alla formazione. È indubbio, infatti, che l’arte contemporanea rappresenti una delle discipline più innovative e all’avanguardia del panorama culturale odierno, con tutto il bagaglio di complessità e di difficoltà d’interpretazione che l’avanguardia porta con sé.

Attraverso la risonanza di questo premio, giunto XII edizione, il Rotary Club Milano Brera intende creare un’occasione per avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, a questa complessità e ai valori di cui l’arte contemporanea è portatrice, stimolando la comprensione di linguaggi tanto nuovi e originali quanto spesso ermetici, nella consapevolezza che la conoscenza dell’arte contemporanea rappresenti una chiave privilegiata di lettura del nostro presente. Nel 2019 la collezione di opere d’arte sin qui raccolta dal Rotary Club Milano Brera è stata donata al Museo del Novecento, inaugurando un’importante collaborazione con l’Istituzione e con il Comune di Milano, offrendo il proprio apporto alla città nell’estendere l’offerta espositiva di arte contemporanea. Tutte le opere vincitrici delle prossime edizioni del Premio confluiranno automaticamente nelle collezioni del Museo del Novecento.

MUSEO DEL NOVECENTO

Piazza Duomo, 8 Milano (MI)

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta