Joan Miró. La poesia delle forme

VILLA REALE DI MONZA - Monza (MB)

Scontato
Da martedì 26.12.2023 a domenica 5.05.2024

Nel 130° anniversario della nascita dell’artista Joan Miró, la Villa Reale di Monza celebra il suo contributo alla storia dell’arte con la mostra Joan Miró: La poesia delle forme. Curata da Lola Durán Úcar e prodotta da SM.Art in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, l’esposizione offre un viaggio avvincente nella vita e nell’opera del pittore catalano.

Attraverso dipinti, incisioni e illustrazioni, la mostra esplora le diverse fasi della carriera di Miró, evidenziando il suo legame con la letteratura e la sua affinità con scrittori e poeti del suo tempo. Le opere esposte, caratterizzate da colori vibranti e forme essenziali, trasportano lo spettatore in un mondo onirico e allucinatorio, tipico dello stile distintivo dell’artista.

Particolarmente interessante è il modo in cui Miró unisce immagine e testo, creando opere dalle profonde implicazioni poetiche. La mostra offre l’opportunità di ammirare alcuni dei suoi lavori più significativi, che continuano a ispirare e affascinare il pubblico anche a distanza di anni dalla loro creazione.

Immersa negli incantevoli spazi del Belvedere, la mostra offre un’esperienza intima e appassionante, invitando gli spettatori a esplorare il mondo creativo di uno dei più grandi artisti del XX secolo.

Martedì: chiuso

Tessera Lombardia - Valle d'Aosta:
  • Biglietto intero scontato: 10,00 €
  • Biglietto ridotto scontato: Non previsto

VILLA REALE DI MONZA

Viale Brianza, 1 Monza (MB)

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
I visitatori durante le visite nei giorni feriali saranno accompagnati da una guida turistica abilitata che, con intermezzi narrativi, racconterà “in pillole” le curiosità dei protagonisti del passato, della storia e dell’architettura. Il percorso prevede un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia fino ad arrivare ai giorni nostri con il progetto “Reggia Contemporanea”.