Mostra temporanea
Jean Gaumy. Baìo e Montagna
MUSEO CIVICO LUIGI MALLÉ - DRONERO (CN)
In abbonamentoDa sabato 15.11.2025 a domenica 25.01.2026
La mostra Jean Gaumy. Baìo e Montagna presenta 44 fotografie donate dal celebre fotografo francese Jean Gaumy (Pontaillac, 1948), membro dell’Agenzia Magnum e dell’Institut de France (Académie des Beaux-Arts). Il progetto espositivo è promosso dalla Fondazione CRC e dal Museo Mallé nell’ambito dell’iniziativa “Donare”, con il patrocinio del Comune di Dronero, del Museo Etnografico di Sampeyre, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.
Attraverso i testi critici di Fredo Valla, la mostra restituisce con intensità il lavoro di Gaumy svolto tra il 2003 e il 2017 nelle vallate alpine cuneesi. Nella prima sala trovano spazio 14 fotografie in bianco e nero dedicate ai paesaggi montani, mentre nella seconda e terza sala sono esposte 30 fotografie inedite a colori che documentano la Baìo di Sampeyre, affiancate da costumi tradizionali e video storici concessi dal Museo Storico-Etnografico di Sampeyre.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia storia del Museo Mallé, che conserva una ricca raccolta fotografica ottocentesca ereditata dalle famiglie Mallé-Demichelis e Giordano, testimoniando l’interesse precoce per il linguaggio della fotografia come mezzo di rappresentazione identitaria. Le opere di Gaumy si innestano naturalmente in questo contesto, restituendo una visione potente e poetica della montagna e delle sue tradizioni.








