Mostra temporanea

Je m’appelle Olympia

PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea - Milano (MI)

In abbonamento
Da mercoledì 26.06.2024 a domenica 15.09.2024

La Project Room del PAC presenta la serie fotografica Je m’appelle Olympia di Alice Guareschi, in una nuova installazione site-specific pensata appositamente per il suo spazio.

Je m’appelle Olympia è un’azione per luci di sala eseguita da Alice Guareschi una volta sola, per un pubblico scelto di invitati, il 12 aprile 2012 all’Olympia Music Hall, l’iconico e leggendario teatro parigino. 

Le 16 fotografie che compongono la serie in mostra sono state scattate lo stesso giorno, subito dopo l’attivazione dal vivo della coreografia luminosa nello spazio vuoto del teatro, che ha coinvolto tutte e tredici le piste di luci colorate integrate in modo permanente nell’architettura. Con inquadratura fissa, simile ma non identica, seguendo la precisa partitura originale composta dall’artista, le immagini restituiscono una sequenza di diversi movimenti di luce all’interno della sala.

La serie fotografica diventa così una nuova sintesi dell’immagine-idea e dell’intenzione all’origine della performance: attivare un teatro senza alcuno spettacolo, suonarlo dal vivo, risvegliarne la memoria latente, la vita segreta sottratta allo sguardo dello spettatore. Scomponendo la durata dell’azione in fotogrammi che possono essere visti sia singolarmente sia nel loro insieme, la declinazione spaziale dell’opera permette ora di abbracciarne l’idea in un unico sguardo.

Accompagnano le immagini l’invito all’azione dal vivo e la partitura originale, punteggiata, sui righi, dai tempi e dai movimenti delle luci, che si sostituiscono alle note musicali in una complessa polifonia.

In occasione della mostra, in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano, l’artista realizzerà extra-muros un’azione performativa inedita, Live à l’Olympia, nuova pièce unique questa volta sonora, ulteriore passaggio nella sua ricerca sensibile alla potenza immaginifica della sottrazione e del fuoricampo.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 19:30
Mercoledì: 10:00 - 19:30
Giovedì: 10:00 - 22:30
Venerdì: 10:00 - 19:30
Sabato: 10:00 - 19:30
Domenica: 10:00 - 19:30

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 6,50 €

Il luogo:
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.