Mostra temporanea
Ivo Saglietti. Lo Sguardo Nomade
Chiesa di San Domenico - Alba (CN)
Da giovedì 25.04.2024 a domenica 19.05.2024
Il Gruppo Fotografico Albese presenta la mostra fotografica Ivo Saglietti. Lo Sguardo Nomade, già acclamata a Torino lo scorso anno, ora allestita nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico ad Alba, in collaborazione con l’associazione La Porta di Vetro. Questo evento è parte integrante del ricco programma dell’Alba Foto Festival 2024.
In onore di Ivo Saglietti, celebre fotoreporter scomparso il 2 dicembre scorso, si sono organizzate due esposizioni nel territorio che ha segnato la sua giovinezza. Lo Sguardo Nomade offre una retrospettiva storica dei suoi oltre quarant’anni di carriera, dalle rivolte in Centro America all’oriente medio, con lavori pubblicati su rinomate riviste internazionali e collaborazioni con prestigiose agenzie di fotogiornalismo.
La curatrice Tiziana Bonomo ha selezionato le immagini più significative, delineando il percorso professionale di Saglietti dagli anni ’80 al 2018. L’eccezionale impatto delle sue fotografie è reso ancora più intenso dai testi di autori come Paolo Rumiz, che arricchiscono la narrazione visiva.