Mostra temporanea
ISIA ACADEMY 1922-1943. Quando i Designer Portavano la Cravatta
MUSEI CIVICI DI MONZA – CASA DEGLI UMILIATI - Monza (MB)

Da venerdì 10.11.2023 a domenica 25.02.2024
I Musei Civici di Monza ospitano la mostra ISIA ACADEMY 1922-1943. Quando i Designer Portavano la Cravatta. La mostra è a cura di Alberto Crespi e in collaborazione con Vertigo Syndrome.
L’ISIA (Istituto Superiore di Industrie Artistiche) di Monza, attiva nel secondo ventennio del Novecento alla Villa Reale di Monza, è stata una parentesi innovativa nel panorama della formazione artistica italiana. La scuola accolse come docenti artisti di fama internazionale e formò pittori, scultori e grafici. L’ISIA trasse ispirazione dal tedesco Bauhaus e dalla sua scuola uscirono personalità come Costantino Nivola e Giovanni Pintori.
La mostra rievoca la breve ma cruciale vicenda dell’ISIA, tra le più importanti scuole di arte e design attive nell’Europa del primo Dopoguerra. L’esposizione monzese racconta i protagonisti e le opere dell’ISIA, a partire da immagini d’epoca uniche, che fanno rivivere lo spirito propulsivo del ‘900 . Inoltre, la mostra propone alcuni capolavori che da questa fucina dell’arte uscirono, conservati proprio nelle raccolte dei Musei Civici di Monza, cui si affiancano pezzi inediti provenienti da collezioni private e dalla Società Umanitaria di Milano . La mostra “ISIA ACADEMY 1922-1943. Quando i Designer Portavano la Cravatta” è stata organizzata in occasione dei cento anni dalla prima Biennale Internazionale delle Arti Decorative, tenutasi nella Villa Reale di Monza nel 1923, dalla quale ebbe origine la Triennale di Milano.
Photo Credit: Giuseppe Ursi, Progetto di fontana 1933 tecnica mista cm 35×50 | Archivio Storico della Società Umanitaria Milano