Mostra temporanea
Insurrezioni. Fotografie di una protesta
Flashback Habitat - Torino (TO)
Da venerdì 1.03.2024 a domenica 29.09.2024
Con la direzione artistica di Alessandro Bulgini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un’unica mostra.
I protagonisti della tripersonale sono Chris Suspect con Path to Insurrection, progetto curato da Jacopo Buranelli; Enrico Gili con Yellow Movement, curato da Patrizia Bottallo e Angelo Quattrocchi con WOUNDED KNEE Indiani alla riscossa, curato da Lapo Simeoni. L’allestimento della mostra è stato pensato a stanze alternate per far sì che i tre racconti si contaminino a vicenda andando formare un racconto più complesso e sfaccettato.
Dalla street photography di Chris Suspect che documenta le proteste politiche a Capitol Hill, alla rivoluzione pacifica degli ombrelli gialli ad Hong Kong di Enrico Gili fino alla resistenza degli Indiani d’America negli anni 70 raccontata da Angelo Quattrocchi: una mostra che diventa dunque stimolo per riflessioni importanti sulle proprie responsabilità come membri di una comunità.
Per l’accesso alla mostra è richiesta la sottoscrizione della tessera Amic* di Flashback Habitat, acquistabile anche online. Per il giovedì è prevista una speciale promozione HAPPY ART HOUR: un biglietto combo della mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta e l’aperitivo presso il Bar/Bistrot Il Circolino al prezzo di € 10 (con la sottoscrizione della tessera Amic* di Flashback Habitat € 5)